Una Academy dedicata alla Formazione, alla Cultura e allo Sviluppo della contattologia: Horus è il luogo d’elezione dove crescere professionalmente e partecipare attivamente al dibattito scientifico.
Gli eventi e i corsi di formazione proposti da Horus sono aperti a tutti i colleghi e tecnici contattologi che desiderano essere sempre aggiornati sulle ultime novità del settore.
La corretta e sicura gestione contattologica delle irregolarità corneali assume un grande significato tecnico e professionale. Il percorso formativo attuato ha come obiettivi quelli di acquisire competenze sulle modalità di progettazione ed applicazione di lenti a contatto RGP custom, nei casi di ectasie primarie e secondarie. Nello specifico, il corso sull’applicazione di lac corneali si articola nei seguenti punti: Studio delle ectasie corneali e criteri di compensazione con dispositivi ottici. Analisi strumentale tramite biomicroscopia, topografia e tomografia corneale. Lenti a contatto RGP: differenti design e caratteristiche geometriche. Progettazione e virtual fitting topografico. Tecniche di controllo e valutazione in lampada a fessura. Presentazione di Case Report
Il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie per gestire l’applicazione delle lenti a contatto rigide gas permeabili (RGP) permettendo ai partecipanti sia di acquisire le nozioni teoriche, sia di esercitarsi nelle abilità pratiche. Saranno fornite indicazioni su come condurre una visita preliminare, su come orientarsi nella scelta delle lenti a contatto e del regime manutenzione e su come programmare e condurre le visite di controllo.
Questo corso è rivolto a tutti gli applicatori di lenti a contatto ortocheratologiche che desiderano approfondire le ragioni per cui l’applicazione delle lenti potrebbe non risultare efficace, nonostante il rispetto dei protocolli. Il programma inizierà con un focus sul problem solving applicativo, dedicando particolare attenzione al fitting delle lenti ortocheratologiche, per poi esplorare le dinamiche legate al trattamento vero e proprio. Saranno affrontati temi come il decentramento e il posizionamento errato delle lenti, che possono influire sull’acuità visiva. Grazie alla presentazione di casi clinici reali, verranno analizzate le cause dei problemi più comuni e le soluzioni più efficaci. Inoltre, i partecipanti avranno l’opportunità di presentare i propri casi clinici, che verranno esaminati e discussi insieme al relatore e agli altri partecipanti. Questo corso offre un’occasione preziosa per rafforzare le proprie competenze e favorire un confronto professionale tra esperti del settore.
Corso di gestione del dry eye (occhio secco) in contattologia. Il 60 % dei portatori di lenti a contatto accusano sintomi di secchezza oculare con le loro lenti. Tale sintomo porta alla riduzione dell’uso delle stesse. Molte volte le persone dopo alcuni anni ne abbandonano l’uso. Per questi motivo il dry eye è la maggior causa di drop out. Il professionista deve assistere agli eventi oppure può contrastare questa problematica riducendone o eliminando il problema? Durante il corso possiamo individuare chi fra i nostri portatori è più a rischio, come gestire il tutto scegliendo la soluzione più idonea e nel caso sopraggiunga il problema come affrontarlo e risolverlo.
Riproponiamo a grande richiesta il corso sulla gestione delle cornee irregolari con le lenti sclerali di Valley Contax Prodotte da Horus Contact Lenses. Il corso, tenuto da Oscar De Bona, sarà il prossimo 16/6/2025 a Verona presso la sede di Esavision Technology Il corso è riservato ai contattologi. 👁👁 🔍 Contattateci per dettagli e iscrizioni. #formazione #lentisclerali #CustomStable#ottica #corneeirregolari #contattologia
Tecniche di comunicazione efficace, verbale e non verbale, per migliorare l'aderenza alle indicazioni del professionista e rafforzare la sua autorevolezza agli occhi del paziente-cliente.
l movimento può essere definito come il passaggio tra vari momenti di equilibrio; l’equilibrio diventa perciò un prerequisito al movimento. La visione è la principale fonte d’informazione per gestire l’equilibrio, seguito dal sistema vestibolare dell’orecchio e dal sistema propriocettivo nei vari distretti corporei. Questo corso vuole promuovere la collaborazione tra professionisti della visione e i vari professionisti che ruotano nel mondo dello sport, ognuno con il proprio apporto.
Tenuto da Oscar De Bona