Una Academy dedicata alla Formazione, alla Cultura e allo Sviluppo della contattologia: Horus è il luogo d’elezione dove crescere professionalmente e partecipare attivamente al dibattito scientifico.
Gli eventi e i corsi di formazione proposti da Horus sono aperti a tutti i colleghi e tecnici contattologi che desiderano essere sempre aggiornati sulle ultime novità del settore.
Tenuto da Oscar De Bona
Tecniche di comunicazione efficace, verbale e non verbale, per migliorare l'aderenza alle indicazioni del professionista e rafforzare la sua autorevolezza agli occhi del paziente-cliente.
Dedicato alle figure professionali (oculisti, optometristi, ortottisti, psicologi, logopedisti ecc…) che intervengono nella valutazione interdisciplinare, nelle cause dei DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) in particolare nella Dislessia, il corso propone un protocollo che analizza le basi visive che possono concorrere allo sviluppo di questo disturbo. Il progetto Tetra, sviluppato dal Dr. Carlo Aleci, utilizza una piattaforma che permette di analizzare la parte relativa agli stimoli visivi, con test specifici validati dall’Università di Torino, che entrano nella batteria dei test, legati alla valutazione della Dislessia, in modo da utilizzarlo nella redazione, da parte del neuropsichiatra infantile, nella diagnostica della dislessia e la relativa strategia riabilitativa attraverso il modulo Trigram presente nella piattaforma Tetra.
l movimento può essere definito come il passaggio tra vari momenti di equilibrio; l’equilibrio diventa perciò un prerequisito al movimento. La visione è la principale fonte d’informazione per gestire l’equilibrio, seguito dal sistema vestibolare dell’orecchio e dal sistema propriocettivo nei vari distretti corporei. Questo corso vuole promuovere la collaborazione tra professionisti della visione e i vari professionisti che ruotano nel mondo dello sport, ognuno con il proprio apporto.