Una Academy dedicata alla Formazione, alla Cultura e allo Sviluppo della contattologia: Horus è il luogo d’elezione dove crescere professionalmente e partecipare attivamente al dibattito scientifico.
Gli eventi e i corsi di formazione proposti da Horus sono aperti a tutti i colleghi e tecnici contattologi che desiderano essere sempre aggiornati sulle ultime novità del settore.
il corso inizia con una panoramica sull’ortocheratologia e la corretta selezione dei pazienti. Si approfondiranno poi le caratteristiche delle lenti Horus e il protocollo di applicazione. Infine, verranno presentati due casi pratici per la correzione della miopia, uno con lente sferica e uno con lente torica, per mettere in pratica quanto appreso.
Corso di gestione del dry eye (occhio secco) in contattologia. Il 60 % dei portatori di lenti a contatto accusano sintomi di secchezza oculare con le loro lenti. Tale sintomo porta alla riduzione dell’uso delle stesse. Molte volte le persone dopo alcuni anni ne abbandonano l’uso. Per questi motivo il dry eye è la maggior causa di drop out. Il professionista deve assistere agli eventi oppure può contrastare questa problematica riducendone o eliminando il problema? Durante il corso possiamo individuare chi fra i nostri portatori è più a rischio, come gestire il tutto scegliendo la soluzione più idonea e nel caso sopraggiunga il problema come affrontarlo e risolverlo.
L’uso di lenti a grande diametro, come le sclerali, è sempre più diffuso grazie al loro elevato comfort e alla buona qualità visiva che offrono. Tuttavia, richiedono accurate valutazioni preliminari per evitare problemi fisiologici o complicazioni. L’applicazione di queste lenti richiede competenze specialistiche approfondite, superiori rispetto ad altri tipi di lenti. Nonostante la promozione positiva, è importante usare estrema cautela, poiché la responsabilità medico-legale ricade completamente sull’applicatore.
Durante la pratica quotidiana, l’ottico optometrista applicatore può imbattersi in segni o sintomi che sono, o sembrano, dovuti all’uso di lenti a contatto. Nella prima parte del corso, verranno trattate le complicanze: come evidenziarle, come valutarle e come affrontarle. Nella seconda parte verranno valutati casi reali, dedicando ampio spazio alla pratica, specificatamente alla lampada a fessura e alla discussione.
Tecniche di comunicazione efficace, verbale e non verbale, per migliorare l'aderenza alle indicazioni del professionista e rafforzare la sua autorevolezza agli occhi del paziente-cliente.